Non profit

Donazioni sangue, l’appello di Jury Chechi e don Mazzi

L'estate è periodo più critico. Per questo i gruppi di donatori Fratres hanno lanciato una campagna di sensibilizzazione nazionale. Con due testimonial speciali

di Stefano Arduini

Come ogni anno, durante il periodo estivo, la Consociazione nazionale dei gruppi donatori di sangue Fratres si mobilita maggiormente per sensibilizzare l’opinione pubblica alla donazione di sangue.

L’insufficienza di sangue è, purtroppo, una costante presente tutto l’anno ma è soprattutto durante i mesi estivi che si riscontra una maggiore carenza dovuta anche ad una minore disponibilità di donatori. A causa delle vacanze e del caldo i cittadini si allontanano dalle proprie abitazioni e dalle proprie abitudini a discapito di tutte quelle preziose attività di volontariato indispensabili alla nostra comunità.

Quest’anno la Fratres (in foto il presidente dell’associazione Luigi Cardini) attua una Campagna promozionale televisiva (in onda sulle reti Mediaset dal 24 luglio al 6 agosto) che vede come testimonial d’eccezione DON ANTONIO MAZZI e JURY CHECHI, i quali hanno prestato gratuitamente la loro immagine a sostegno di un gesto solidale e profondamente umanitario come la donazione di sangue.

La Consociazione nazionale dei gruppi donatori di sangue FRATRES, fondata nel 1971, si ispira alla solidarietà umana ed alla carità cristiana per raggiungere lo scopo di mobilitare i cittadini nel campo della donazione anonima, gratuita, periodica e responsabile del sangue, degli emocomponenti, del sangue midollare e degli organi.

Oltre che alla sede nazionale, sita in Firenze, ha sedi dislocate su tutto il territorio italiano, con 5 Consigli regionali, 24 Consigli provinciali e circa 650 gruppi per un totale di volontari che supera i 200.000 associati.

Info: www.fratres.org

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.